DADO VEGETALE GRANULARE
Ingredienti (per circa 250 gr di granulare):
– 3 carote di media grandezza
– 2 coste di sedano
– 2 zucchine
– 2 cipolle gialle
– mezzo porro (io ho usato un avanzo del cuore verde ma morbido)
– un pomodoro ramato piccolo (meglio se avete già un pomodoro essiccato)
– una patata piccola lessata
– 120 gr di sale integrale
– 2 foglie di salvia
per un totale di verdure di circa un kg
Procedimento:
1- tritare con un cutter tutti gli ingredienti tranne il pomodoro in modo da ottenere dei pezzi molto piccoli per ridurre i tempi di essiccazione.
2-coprire gli strati dell’essiccatore con della carta forno ma lasciando libero il cuore del passaggio d’aria che per me è centrale
3- Io ho messo porro pomodoro e patate a fette, ma non è necessario se non per il pomodoro che ha tempi di essiccazione piu’ lunghe per il contenuto di acqua, per questo se lo avete già essiccato tanto meglio.
4-Impostare la temperatura a 45 gradi per 16 ore e lasciare essiccare le verdure.
5-Ottenuto il risultato sopra che al tatto deve risultare ben asciutto, valutare lo stato del pomodoro, io l’ho trovato umido, quindi l’ho tritato e messo in forno per un’oretta a 50 gradi, fino a quando non era croccante al tatto e completamente asciutto.
Volendo il pomodoro si puo’ privare del cuore e lasciare la polpa per ridurre i tempi di essiccazione a quelli delle altre verdure
6- Ora che abbiamo le nostre verdure completamente asciutte e completamente fredde, tritiamole finemente.
Io le ho tritate prima con il cutter/tritatutto, ma non ottenendo un prodotto fine come quello che desideravo sono passata al macinino/macinacaffè.
7-Le verdure essiccate sono circa di 120 grammi e ho aggiunto una quantità pari di sale fine integrale da cucina, ho tritato ancora in modo da legare verdure e sale e le ho inserite in un barattolo che già in passato conteneva del dado granulare.
Conservare in frigorifero chiuse nel barattolo con il suo tappo.
La quantità di dado è di circa un cucchiaino per 200/250 ml di acqua per ottenere un brodo saporito e sapido, eventualmente regolatevi a vostro gusto, aggiungendo sale o aggiungendo altro granulare.
Io ad un mese di distanza ho ancora un prodotto perfetto e ieri sera ho fatto dei ravioli in brodo.