Come sempre solo e se piacciono in casa e questi li adora mio figlio ^_^
Una variante per chi non ama troppo il sapore dei ceci e apprezza quello della menta.
Ingredienti ( 24/25 pezzi ca.):
- 250 gr di ceci secchi ammollati 48 ore
- 70 gr di pane in cassetta
- 50/60 gr di cipolla gialla
- 20/25 foglie di menta
- 1 cucchiaio di lievito alimentare
- succo di un limone
- un cucchiaio di tahin
- sale
- 4 cucchiai di olio evo
Salsa acida allo yogurt:
- 100 ml di yogurt di soia non dolce
- succo di limone
- 4 cucchiai di olio evo
- erba cipollina
Procedimento:
1- Ammollate i ceci secchi e cuoceteli per 10 minuti in acqua bollente.
2- Tagliate finemente la menta e la cipolla, inserite tutto nel tritatutto e tritate finemente. Aggiungete poi il pane e tritate non troppo fine.
3- Aggiungete il resto degli ingredienti nel cutter, ceci ancora tiepidi, sale, succo di limone, tahin e olio evo, tritate in modo da avere un composto grossolano, morbido e malleabile ma non troppo sottile, e formate le vostre polpettine.
Potete tritare anche in due tempi diversi se la quantità all’interno del vaso è troppa, e unire il tutto in una ciotola.
4- Indispensabile il riposo di almeno mezza giornata in frigorifero affinché le nostre falafel si compattino bene.
5- Cuocete in abbondante olio di oliva ad immersione fino a doratura.
Fate attenzione pero’, ad immergere piu’ falafel nella stessa padella contemporaneamente si rischia di abbassare la temperatura dell’olio e di ottenere un effetto bollitura, quindi qualora la sceglieste, fate attenzione, tanto olio e poche polpettine alla volta
Se desiderate una falafel piu’ leggera potete cuocerla con una cottura delicata con un filo di olio evo in padella e poi finite la cottura in forno caldo fino ad una doratura omogenea. Io preferisco quest’ultima, riuscita garantita e bontà pari ^_^
6- Servite con una salsa di yogurt acido composto da yogurt di soia, limone, sale olio e abbondante erba cipollina.
Grazie mille per la ricetta, li ho sempre fatti con ricette prese su internet, ma questa volta mi è riuscita benissimo, tanto che i miei figli sono stati felici e ho dovuto rifarli due volte in una settimana! Mi hanno detto che erano più buoni della piadina kebab falafel che di solito comprano quando vanno fuori! Che soddisfazione ?Grazie a Rita ?
Carissima Angelina grazie tante e contentissima del gradimento in casa, fondamentale per me, perché cucino pensando alle famiglie ^_^
Ma i ceci vanno cotti solo 10 minuti?
ciao ^_
le falafel originali chiedono ai ceci un semplice ammollo, io per questa ricetta uso cuocerli 10/158 minuti solo per fare assorbire ulteriore umidità al legume e facilitare il legame.