Cioccolato, Cocco, Dolci, Fragole, fragole, limone, Preparato con ..., Senza glutine

Mousse di cioccolato con fragole

Ottimo dessert fresco che piace a grandi e piccini.
Iniziare a preparare con un giorno di anticipo sul giorno di consumo

MOUSSE DI CIOCCOLATO CON FRAGOLE FRESCHE

Ingredienti (per 6/8 bicchierini)
– 250 ml di latte denso di cocco (o parte grassa di latte di cocco in lattina)
– 170/180 gr di cioccolato fondente (io 75%)
– circa 250 gr di fragole fresche
– succo di limone
-zucchero di canna

Procedimento:
1-Portare il latte di cocco denso in un pentolino e scaldarlo su un fuoco dolce.
Nell’ipotesi che non troviate il brick, in commercio si trovano le lattine, in tal caso basta lasciare la lattina in freezer 10 minuti, la parte grassa riaffiora e lascia l’acqua sotto, raccogliete con un cucchiaio solo la parte superficiale solida e proseguito con lo stesso procedimento.
Appena raggiunge il bollore spegnere e inserire il cioccolato a pezzi e rimestare con pazienza fino a quando il cioccolato non è completamente sciolto.
2-Lasciare raffreddare a temperatura ambiente, portare il liquido in una ciotola che vi possa essere comoda per poi montare con le fruste la mousse e conservare in frigorifero una notte.
3-Selezionare 3/4 fragole di uguale dimensione in modo che siano tagliate a metà e diventino la nostra decorazione, mentre le altre lavate e tagliate a cubetti li condiamo con succo di limone e un cucchiaio scarso di zucchero di canna (questo a piacere, potete anche lasciarle al naturale se le fragole sono saporite)
4-Riprendete il composto di latte di cocco e cioccolato dal frigorifero, il risultato sarà di una crema molto consistente, e montate con delle fruste elettriche, vedrete il composto schiarirsi e aumentare di volume e cremosità.
5-Assembliamo i bicchierini inserendo nel fondo un po’ di fragoline tagliate, con una sac a poche inseriamo la mousse, spolverizziamo a piacere o con del cocco rapè o con del cioccolato a scaglie e finite con mezza fragolina fresca (vedi foto)
Preferibile assemblare con anticipo i bicchierini e conservarli in frigorifero, questo permetterà di avere una consistenza piu’ da mousse e quindi piu’ gonfia, consumati subito ottimi ma otterrete una consistenza più cremosa.
Dessert comodissimo perchè possibile prepararlo con largo anticipo e decorarlo con la frutta solo alla fine.
Se non è stagione di fragole usate pure dei lamponi o un’altro frutto a vostro piacere anche se per gusto personale i più indicati sono fragole o lamponi.

    

inviaci un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*