Arancia, Cioccolato, Dolci

Cuore cioccolato e arancia su salsa di amarena mango

Per la sera degli innamorati che puo’ essere anche una data che non sia il 14 Febbraio, un dolcetto velocissimo da organizzare con anticipo ma tanto godurioso ^_^

Ingredienti:
– Circa 200 gr di torta di riciclo
– un cucchiaio abbondante di confettura di arance
– un paio di cucchiai di cioccolato fondente fuso
– bevanda vegetale se necessario e q.b



per la copertura
– cioccolato fondente fuso

per le salse
– mango
– zucchero
– estratto di vaniglia
– sciroppo di amarene

arancia candita

Preparazione
1- partiamo con il dire che questo dolce è una sorta di popcake, per cui io ho utilizzato dei ritagli di torta. Quando ho avanzi di torta ricavati magari da un pan di spagna ritagliato per una torta, o della torta che so che non andrà consumata a breve, surgelo e uso in occasioni in cui il tempo è poco ma il dolce necessario ^_^
2-Tritiamo in un tritatutto i ritagli o gli avanzi di una torta semplice o al cioccolato. Ottenuto il trito se la torta è semplice aggiungo del cioccolato fuso o del cacao e poi il cucchiaio abbondante di confettura di arance, se la torta base è già al cioccolato mi limito alla confettura.
3-ottengo cosi un impasto malleabile che modello, se non lo fosse aiutatevi con un po’ di bevanda vegetale.
In questo caso ho usato delle formine di cuori e ne ho fatto dei cuoricini, in altre occasioni ho fatto semplicemente delle sfere.
4- Fate riposare un giorno i dolcetti in freezer.
5- Sciogliete del cioccolato fondente, io preferisco sempre dal 70% all’80% non di piu’, e andate a ricoprire i dolcetti ancora congelati. Fate solidificare prima di servire, tenete presente almeno un paio di ore a temperatura ambiente per ottenere un prodotto solido all’esterno e soffice all’interno.
6- Prendete con anticipo il piatto da servizio, e con la stessa formina del dolce, riempite il cuore di sciroppo di amarena. Tenete i piatti in frigorifero fino al momento di servizio cosi che il cuore resti fermo nella sua forma, a temperatura ambiente tenderebbe a sformarsi.
7 – Frullate il mango con un’idea di zucchero e dell’estratto di vaniglia e poco prima di servire formate un cuore con una formina piu’ grande di quella usata per il dolcetto. di fianco al cuore all’amarena.
8- Ora riprendete il cuore di cioccolato, posizionatelo con delicatezza nel cuore di crema al mango e finite con delle scorzette di arancia.

inviaci un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*