Per la sera degli innamorati che puo’ essere anche una data che non sia il 14 Febbraio, un dolcetto velocissimo da organizzare con anticipo ma tanto godurioso ^_^
Ingredienti:
– Circa 200 gr di torta di riciclo
– un cucchiaio abbondante di confettura di arance
– un paio di cucchiai di cioccolato fondente fuso
– bevanda vegetale se necessario e q.b
per la copertura
– cioccolato fondente fuso
per le salse
– mango
– zucchero
– estratto di vaniglia
– sciroppo di amarene
arancia candita
Preparazione
1- partiamo con il dire che questo dolce è una sorta di popcake, per cui io ho utilizzato dei ritagli di torta. Quando ho avanzi di torta ricavati magari da un pan di spagna ritagliato per una torta, o della torta che so che non andrà consumata a breve, surgelo e uso in occasioni in cui il tempo è poco ma il dolce necessario ^_^
2-Tritiamo in un tritatutto i ritagli o gli avanzi di una torta semplice o al cioccolato. Ottenuto il trito se la torta è semplice aggiungo del cioccolato fuso o del cacao e poi il cucchiaio abbondante di confettura di arance, se la torta base è già al cioccolato mi limito alla confettura.
3-ottengo cosi un impasto malleabile che modello, se non lo fosse aiutatevi con un po’ di bevanda vegetale.
In questo caso ho usato delle formine di cuori e ne ho fatto dei cuoricini, in altre occasioni ho fatto semplicemente delle sfere.
4- Fate riposare un giorno i dolcetti in freezer.
5- Sciogliete del cioccolato fondente, io preferisco sempre dal 70% all’80% non di piu’, e andate a ricoprire i dolcetti ancora congelati. Fate solidificare prima di servire, tenete presente almeno un paio di ore a temperatura ambiente per ottenere un prodotto solido all’esterno e soffice all’interno.
6- Prendete con anticipo il piatto da servizio, e con la stessa formina del dolce, riempite il cuore di sciroppo di amarena. Tenete i piatti in frigorifero fino al momento di servizio cosi che il cuore resti fermo nella sua forma, a temperatura ambiente tenderebbe a sformarsi.
7 – Frullate il mango con un’idea di zucchero e dell’estratto di vaniglia e poco prima di servire formate un cuore con una formina piu’ grande di quella usata per il dolcetto. di fianco al cuore all’amarena.
8- Ora riprendete il cuore di cioccolato, posizionatelo con delicatezza nel cuore di crema al mango e finite con delle scorzette di arancia.