Anacardi, Antipasti, limone, Senza glutine

FORMAGGINI MISTI DI ANACARDI

 

L’idea di base non è mia, presa altrove, l’idea di trasformarli in bocconcini prelibati e dai gusti vari è mia e siccome penso sia un’idea vincente e ho notevoli riscontri su chi ha avuto modo di apprezzarli al mio tavolo, vi metto a disposizione ricetta e idea ^_^

FORMAGGINI  MISTI DI ANACARDI

– 200 gr di anacardi
– 1 cucchiaio di tahin
– un cucchiaio di succo di limone
– un cucchiaio di lievito alimentare
– noci o olive e semi di sesamo
– aglio e prezzemolo
– pomodori secchi e paprica
– 50 gr di tofu affumicato e semi di papavero

1- Ammollare gli anacardi per almeno un’ora in acqua tiepida.
2- Asciugare gli anacardi e frullare con del succo di limone e un pizzico di sale fino a raggiungere una consistenza cremosa.
Fate attenzione a non superare la soglia in cui scuriscono e iniziano a perdere gli olii, in tal caso aggiungete dell’altro limone, ma fermate il frullatore perchè l’impasto si sta evidentemente surriscaldando.
L’impasto nel limite del possibile deve restare bianco.
3- Aggiungete il tahin (crema di sesamo) e il lievito alimentare.
4- Ottenuto un composto omogeneo farcire i formaggini a piacere.
Io ho diviso l’impasto in 4, tenendo quello destinato al formaggino affumicato di quantità inferiore in quanto andrà poi unito al tofu affumicato.

4.1- Il primo quarto l’ho mischiato con delle olive verdi o nere, e ho passato le sfere nel sesamo leggermente scottato in padella e raffreddato.
4.2- Il secondo quarto l’ho amalgamato con  dell’aglio e prezzemolo e ho finito le palline in un trito di prezzemolo.
4.3- Al terzo ho aggiunto un paio di pomodori secchi e ho passato le palline nella paprica, a piacere se dolce o piccante o entrambi a vostro gusto
4.4- Il quarto e ultimo mucchietto l’ho mischiato con del tofu affumicato anch’esso finemente tritato, ho fatto delle palline e le ho passate nei semi di papavero.
Conservare in frigorifero fino al momento di portarle a tavola.

Qui di seguito vedete anche una presentazione in panetto, dove il commensale si serve del formaggino di anacardi a fette. Questi preparati a natale.

inviaci un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*