PER NON APPREZZARE QUESTO ANTIPASTO NON VI DEVONO PROPRIO PIACERE I FUNGHI PERCHÉ SONO GOLOSISSIMI.
SEMPLICI, ADATTI PER LE TAVOLE DELLE FESTE O PER LE CENE CON GLI AMICI, SI POSSONO PREPARARE CON ANTICIPO E INFORNARE ALL’ULTIMO MOMENTO O ANCHE SOLO DA SCALDARE ALL’ULTIMO.
QUESTI FATTI CON FUNGHI PORCINI MA POTETE FARE ANCHE CON UN MISTO DI FUNGHI.
CRUMBLE DI FUNGHI PORCINI (6 persone)
Ingredienti
– Un foglio di pasta brisè
– 400 gr di funghi porcini a cubetti o misti
– pan grattato
– timo
– uno spicchio di aglio
– olio EVO
Besciamelle
– 150 ml di latte di soia non dolce
– mezzo cucchiaio di farina di frunento
– un cucchiaio di olio EVO
– noce moscata
– sale
Crumble
– 6 cucchiai di pangrattato
– timo
– Olio EVo
Procedimento
Per i cestini di pasta brisè fare 6 cerchi per cestino.
Usare i pirottini o teglie da muffins, appoggiare un cerchio sul fondo e disporre a raggiera gli altri 5 facendo una leggera pressione sul fondo e cercando di sovrapporli l’uno all’altro.
Cuocere i funghi a cubetti (io compro quelli surgelati già mondati in assenza di funghi freschi) in una padella con olio e aglio. In circa 15/20 minuti sono pronti, finire con del timo.
Fare un po’ di besciamelle, sciogliere la farina con il latte, portare sul fornello e aggiungere noce moscata, sale e un cucchiaio di olio evo.
A questo punto prendiamo metà dei funghi e li tritiamo grossolanamente nella besciamelle e aggiungiamo la restante metà integri.
Riempiamo con il composto i cestini.
Copriamo con il pangrattato e delle foglioline di timo. Un giro di olio evo in conclusione e in forno fino a doratura, circa 25/30 minuti.
Servire caldi.
Se non vi disturba il sapore dell’aglio, suggerisco di mettere un trito fine di un pezzetto di aglio a crudo ai funghi già pronti e cotti perché accentua il sapore del fungo.